martedì 15 novembre 2016

Step 17 - Il Blu Klein come proprietà dell'intelletto e il brevetto di un colore

Enveloppe Soleau dell'IKB

La storia sulla nascita dell'IKB è alquanto singolare, esso infatti non nasce dal caso, dalla ricerca sulla realizzazione di un colore presente in natura o dalla natura stessa, ma nasce dall'idea di un artista di creare un colore nuovo, partendo a sua volta da un colore già esistente, che nel nostro caso in esame si da il caso essere il blu oltremare (per maggiori delucidazioni vedere lo Step 14 - la chimica del colore: dall'Oltremare al Blu Klein).
Quell'artista era Yves Klein che nel 1960 registrò il colore creato all'INPI (Institut national de la propriété industrielle) a Parigi con un Enveloppe Soleau, battezzandolo IKB ossia International Klein Blue.
L'INPI è un ente francese che si occupa della tutela della proprietà intellettuale limitatamente al territorio francese, in cui è responsabile dei brevetti, i marchi registrati e i diritti sul design industriale. Uno dei servizi da essa forniti è la possibilità di registrare le proprie invenzioni attraverso un Enveloppe Soleau che è di fatto una busta chiusa che viene custodita come prova di priorità su una invenzione, esclusivamente per accertare la data di invenzione di un'opera, il suo creatore e il nome della stessa. Ha una durata di cinque anni dopo i quali può essere rinnovato nuovamente per altri cinque anni.


Enveloppe Soleau



Nessun commento:

Posta un commento