giovedì 3 novembre 2016

Step 12 - Il blu in cucina: bello, buono e salutare. Ecco a voi i mirtilli


 

Il Vaccinium Myrtillus, noto con il nome comune di Mirtillo, è una pianta appartenente alla famiglia delle Erinacee, famoso per i suoi frutti blu dal sapore dolce e a tratti acidulo, largamente usati in cucina e come integratore alimentare per i molteplici poteri benefici sull'organismo.

RICONOSCIMENTO
Si presenta come una pianta a piccolo arbusto legnoso da cui si dipartono fusti eretti ramificati con foglie ovate, alterne, dotate di breve picciolo e margine finemente dentato. In primavera, alla comparsa delle foglie, fiorisce con fiori penduli di colore verdastro con sfumature di rosa.
Il frutto è una bacca tondeggiante, carnosa e di colore nero-violastro ricoperta di una patina blu opaco. Si trova per lo più in boschi montani e subalpini.

PROPRIETA'
Il frutto è particolarmente ricco di vitamine A e C, acidi organici, tannino e sali minerali, è astringente, disinfettante e antinfiammatorio.

IMPIEGO
Il frutto fresco, così come il succo e l'infuso possono essere impiegati per alleviare sintomatologie circolatorie come la debolezza capillare (per cui è molto indicato), e problemi cardiovascolari.
Inoltre è molto usato per curare l'affaticamento degli occhi e disturbi legati al diabete.
In ambito cosmetico il decotto è indicato per la cura della pelle e la pulizia del viso, per contrastare la crescita di punti neri e pori dilatati.
In cucina il mirtillo è molto usato sia per il consumo fresco che per l'impiego in ricette di dolci, conserve e liquori.




Nessun commento:

Posta un commento